Formazione, tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo in Svezia

La permanenza delle insegnanti nell'ambito del progetto Erasmus+ è prevista fino al 17 marzo

mercoledì 13 marzo 2024
Cominciata la mobilità di tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo di Puglia a Stoccolma, in Svezia, nell'ambito del progetto Erasmus+ che prevede un corso di formazione in Svezia.

Le professoresse Daniela Bufano, Francesca D'Agostino ed Eugenia Spaccavento, sono arrivate in Svezia dove permarranno fino al 17 marzo, per questa innovativa esperienza professionale dell'Erasmus+, fortemente voluta dalla Dirigente scolastica Rachele De Palma e coordinata dalla referente Erasmus+ Antonella Tangari.

Appena avviata l'attività formativa, la professoressa d'Agostino scrive per raccontare la prima giornata:

«Con tanta emozione iniziamo il corso "European dimension 1: fundamentals, principles, structure, framework". Sono presenti 70 partecipanti provenienti da 11 nazioni europee (Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Bulgaria, Estonia, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Germania).

Il Coordinatore del corso ha illustrato il programma. Ci trasmette un grande entusiasmo sottolineando come questa sia per tutti noi una bellissima opportunità per conoscere persone di nazioni diverse con cui condividere e scambiare esperienze. Si tratta di "Promote International Learning and the European Dimension in Education".

Il coordinatore illustra "the key aspects of this programme". Fondamentale è incoraggiare i nostri studenti a "improve their communication skills and learn a foreign language". Noi siamo "our students eyes", siamo qui per loro e dobbiamo loro riferire ciò che apprenderemo, scopriremo. Quattro componenti sono fondamentali e cioè "openess, connectedness, sharing, networking". Sono le caratteristiche che dobbiamo mettere in atto durante questo corso. Ci invita, quindi, a conoscerci gli uni con gli altri perché "se siamo aperti agli altri siamo connessi agli altri", a condividere esperienze e a fare rete…perché questo è un corso che ha una dimensione europea.

Il corso è strutturato per conoscere il sistema scolastico svedese. Impossibile, certamente, trasportare il sistema scolastico svedese al nostro ma possiamo prendere idee e farle nostre. Il corso contribuirà ad arricchire la nostra professionalità ) e permetterà la disseminazione del sapere (dissemination of learning)».