Fiumi di olio d'oliva dalla Tunisia, la rabbia dei produttori

Il sindaco Ottombrini invitato ad una tavola rotonda

martedì 24 novembre 2015 15.42
Anche il sindaco di Ruvo, Nicola Ottombrini, è stato invitato alla tavola rotonda che si terrà a Terlizzi il prossimo 3 dicembre per discutere dell'invasione di olio proveniente dalla Tunisia.
Come è noto, il problema ruota attorno alla decisione della Commissione europea di autorizzare l'accesso "temporaneo ssupplementare" di olio tunisino nel mercato europeo. Alle 57 mila tonnellate che già arrivano dalla Tunisia, se ne potrebbero aggiungere altre 37 mila. Una decisione che i produttori locali giudicano devastante non soltanto per gli effetti sulla concorrenza, quanto soprattutto perché questo fiume di prodotto che si riverserà sul mercato nostrano rischia di togliere valore all'extravergine locale.

Il Comune di Terlizzi si è fatto promotore di un'azione politica forte a difesa degli olivicoltori del nordbarese. Ed ecco allora che il prossimo 3 dicembre a Terlizzi, alle ore 19, nella sala consiliare di piazza IV novembre, si terrà un convegno-dibattito dedicato proprio a questo problema. Al convegno sono invitati anche i sindaci di Bitonto, Corato e Molfetta insieme a tutti i consiglieri comunali e assessori. Non mancheranno ovviamente le associazioni di categoria e gli stessi operatori del settore. L'obiettivo è fare fronte comune facendo sentire la voce del territorio.