Festival della Comunicazione ai nastri di partenza, primo incontro con Lidia Maggi

Ha inizio oggi la 16^ edizione della manifestazione promossa dalle Paoline

sabato 1 maggio 2021 12.05
In partenza la sedicesima edizione del Festival della comunicazione, promosso dalla famiglia paolina in collaborazione con le diocesi di Molfetta e Rieti. Il festival si svolgerà dall'1 al 16 maggio, e anche questa sarà un'edizione completamente online.
Saranno 12 gli appuntamenti che partendo dal messaggio di papa Francesco «"Vieni e vedi" (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono» ci aiuteranno nella riflessione e alla preparazione della 55ma giornata delle comunicazione sociali.
Prima settimana
Nel primo appuntamento, il primo maggio alle 19, la biblista Lidia Maggi ci accompagnerà nella lettura biblico-spirituale del messaggio del Papa.
Il 3 maggio alle 19 Antonio Mira, inviato di "Avvenire" racconterà la sua esperienza di giornalista sul campo, e il 6 maggio sempre alle ore 19 vivremo la tavola rotonda dal tema "Consumare le suole delle scarpe: giornalismo e prossimità". Durante la serata guidati da Nicola Ferrante, giornalista di TV2000, dialogheranno tra loro padre Giulio Albanese (comboniano e giornalista), Vania De Luca (vaticanista TG3 e presidente UCSI), Maurizio Di Schino (giornalista inviato TV2000) e Stefano Lampertico (direttore di «Scarp de' tenis»).
Durante la settimana avremo modo, anche di approfondire le tematiche legate alle "opportunità e insidie del web" grazie agli interventi di Marco Carrara, Paolo Benanti, Fabio Bolzetta, e riflettere sul ruolo dell'animatore della cultura e della comunicazione con Adriano Bianchi e Vincenzo Marinelli.
Gli appuntamenti del festival si potranno seguire collegandosi ai siti della diocesi di Molfetta (www.diocesimolfetta.it) e di Rieti (www.chiesadirieti.it), e alle pagine Facebook e sui canali YouTube delle due diocesi e del Festival della Comunicazione.