Educatori alla ricarica, incontri di Azione Cattolica anche a Ruvo di Puglia

Riservati agli educatori dei gruppi di giovani e giovanissimi

venerdì 16 ottobre 2020
Si apre un nuovo anno associativo con Azione Cattolica che prevede una serie di incontri con gli educatori dei gruppi di giovani e giovanissimi della Diocesi, alcuni dei quali si terranno anche a Ruvo di Puglia.

«Il momento storico ancora molto delicato che stiamo vivendo ha puntato un enorme riflettore su quelle che sono state e che continuano ad essere le fragilità che educatori e ragazzi si sono ritrovati a scoprire. Adesso però è tempo di tirare le somme e Abbiamo pertanto sentito forte la necessità di proporre un cammino rivolto agli educatori dei gruppi giovani e giovanissimi durante il quale l'obiettivo sarà capire, approfondire e imparare a custodire queste fragilità emerse in loro e in noi» - scrivono da AC.

«Volgere lo sguardo al nuovo anno associativo che sta per iniziare. Per ripartire a pieno ritmo abbiamo ritenuto necessario fermarci a riflettere e soprattutto provare a dare delle risposte a questi interrogativi nuovi, a questi dubbi cui, spesso, come educatori e responsabili, non riusciamo a trovare risposta ed è proprio per questo che abbiamo deciso di non lasciarvi soli.
Nel totale rispetto per le normative anti-Covid il percorso vedrà gli educatori divisi in quattro gruppi diversi. Ogni gruppo parteciperà a due incontri, guidati dalle psicologhe Rosy Catalano, Maria Grazia Petruzzelli, Rossana Tedone e Rossella Vendola che ci aiuteranno a ritrovare la motivazione in noi stessi e a stimolare quella dei nostri ragazzi, oltre che a capire come accompagnarli e come rispondere alle loro necessità.

Nel caso in cui qualche partecipante dovesse venir meno, vi preghiamo di avvisarci per tempo, così come nel caso in cui ci fossero altri educatori interessati a partecipare e per cui vogliate effettuare l'iscrizione.

Come potrete immaginare, ciò comporta dei costi per cui dobbiamo chiedervi una quota di 3€ a partecipante, da versare direttamente al primo incontro. Raccomandiamo vivamente i consigli parrocchiali di farsi carico di tale contributo: siamo certi che essi capiscano a pieno le ragioni alla base di questa decisione, consci del valore fondamentale della formazione, sia a livello personale sia per la responsabilità nei confronti dei ragazzi che ci vengono affidati».

Le date, le sedi e il nome delle psicologhe che guideranno il percorso di "EducAtori Alla RicaricA":

VENERDÌ 9 E VENERDÌ 16 OTTOBRE ore 19.30
– c/o Parrocchia Santa Famiglia – Ruvo, con la psicologa dott.ssa Rosy Catalano e le Parrocchie:
– S. Achille – Molfetta
– Santa Famiglia – Molfetta
– S. Domenico – Ruvo
– Concattedrale – Terlizzi
– S. Maria della Stella – Terlizzi
– Concattedrale – Giovinazzo
– S. Domenico – Giovinazzo

MERCOLEDÌ 21 E MERCOLEDÌ 28 OTTOBRE ore 19.30
– c/o Seminario Vescovile – Molfetta, con la psicologa dott.ssa Maria Grazia Petruzzelli e le Parrocchie:
– Cattedrale – Molfetta
– Immacolata – Molfetta
– Madonna della Pace – Molfetta
– S. Bernardino – Molfetta
– S. Pio X – Molfetta
– Sacro Cuore – Molfetta
– San Domenico – Molfetta

GIOVEDÌ 15 E GIOVEDÌ 22 OTTOBRE ore 19.30
– c/o Parrocchia San Michele Arcangelo – Ruvo, con la psicologa dott.ssa Rossana Tedone e le Parrocchie:
– Cuore Immacolato – Molfetta
– S. Michele Arcangelo – Ruvo
– Immacolata – Giovinazzo

LUNEDÌ 19 E VENERDÌ 30 OTTOBRE ore 19.30
– c/o Parrocchia Santa Maria la Nova – Terlizzi, con la psicologa dott.ssa Rossella Vendola e le Parrocchie:
– S. Giacomo – Ruvo
– S. Agostino – Giovinazzo
– S. Giuseppe – Giovinazzo