“EduCare”, progetti di educazione diffusa. Prorogati i termini del bando

Per la ripresa di attività educative, ludiche e ricreative per infanzia e adolescenza, fortemente penalizzate dal Covid-19

martedì 1 dicembre 2020
Sono stati prorogati i termini di presentazione delle candidature all'Avviso Pubblico "EduCare", di cui alla D.D. 198/2020, con cui il Comune di Ruvo di Puglia intende individuare partner qualificati che desiderino partecipare alla definizione e alla stesura di una proposta progettuale al fine di incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative per infanzia e adolescenza, fortemente penalizzate dall'emergenza sanitaria da COVID-19.

In esecuzione della Deliberazione di Giunta n. 266/2020 del 27/11/2020, è possibile presentare domanda entro il 10.12.2020 alle ore 12:00.

La procedura in oggetto sarà finalizzata a promuovere la costituzione di un partenariato locale, al quale l'Amministrazione Comunale possa aderire quale partner attivo per la realizzazione di una proposta progettuale da redigere in sede di coprogettazione, da candidare alla selezione delle proposte per la concessione di contributi per il contrasto alla povertà educativa, a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, emanata dall'Agenzia per la Coesione Territoriale, con Decreto del Direttore generale dell'Agenzia 192/2020 del 9 novembre 2020 (https://www.agenziacoesione.gov.it/poverta-educativa-finanziamenti/contrastoalla-poverta-educativa-regioni-del-mezzogiorno/).

Le modalità di partecipazione, i requisiti e l'intera procedura si considerano invariate. Pertanto, saranno considerate, secondo la stessa finalità, le candidature già pervenute. Tutti i dettagli sull'avviso pubblico e la documentazione necessaria sono indicati sul sito istituzionale del Comune.

L'avviso è rivolto a soggetti pubblici e privati che abbiano maturato comprovata esperienza nel campo degli interventi di educazione formale e informale e di attività ludiche per l'infanzia e l'adolescenza.

I soggetti che si candideranno dovranno presentare proposte progettuali - elaborate rispettando le disposizioni previste dalla normativa vigente in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 – che dovranno prevedere attività a favore dei bambini e dei ragazzi nella promozione della cittadinanza attiva, nella valorizzazione del patrimonio culturale locale, nella non-discriminazione, nell'inclusione sociale, nella lotta alla povertà educativa, nella promozione del protagonismo dei bambini e dei ragazzi attraverso l'educazione tra pari, nel sostegno al dialogo intergenerazionale, nella tutela dell'ambiente e della natura.

Saranno privilegiate le proposte che tengano conto dell'esperienza avviata dall'Amministrazione Comunale con il percorso di costruzione della comunità educante e nel rispetto delle metodologie e degli obiettivi individuati dal Patto per Ruvo di Puglia Città Educante. Con i soggetti partner individuati il Comune di Ruvo di Puglia intende costituire un'ATS in caso di ammissione a finanziamento della proposta progettuale.

All'avviso potranno partecipare le scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado, servizi educativi per l'infanzia e scuole dell'infanzia statali e paritarie, organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di Enti del terzo settore ed enti ecclesiastici e di culto.