Ecco il nuovo logo del Museo Jatta
La Direzione regionale Musei Puglia presenta i nuovi brand dei musei nazionali pugliesi
sabato 23 luglio 2022
8.21
Nuovi brand e nuova immagine per i musei nazionali di Puglia. La Direzione regionale Musei Puglia, dipartimento che fa capo al Ministero della Cultura, ha presentato i nuovi loghi che rappresentano tutti i musei nazionali presenti in Puglia.
Un logo per ogni museo. «Le 16 grafiche di brand, realizzate dall'artista italo-americano Tommaso Sacco, sono lo specchio del patrimonio materiale e immateriale custodito all'interno di ciascun sito», si legge in una nota. «Il comune denominatore? Il richiamo a un volto dai tratti iconografici che rimandano al legame identitario con il territorio».
Tra questi anche il Museo Jatta di Ruvo di Puglia, identificato con il nuovo brand. Uno degli elementi ispiratori della grafica di brand del Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia - spiegano dalla Direzione Musei Puglia - è il cratere di Talos, vaso dipinto a figure rosse, realizzato ad Atene alla fine del V secolo a.C. L'opera del Pittore di Talos è uno dei pezzi più preziosi della collezione ed è diventato uno dei simboli del museo e della città. Questo è solo un particolare che ha ispirato la creazione del nuovo volto del Museo.
«Piacere, io sono la creativa della famiglia. Sono il nuovo volto del Museo Nazionale Jatta Ruvo di Puglia. Sono una pittrice di grande fama, specializzata nell'imprimere le gesta degli eroi su bellissimi vasi. Se ami i miti antichi, allora devi proprio conoscermi!»: questo è il testo accostato alla nuova campagna di marketing dedicata al Museo Jatta.
Tra i vari nuovi brand presentato c'è anche il nuovo logo di Castel del Monte.
Un logo per ogni museo. «Le 16 grafiche di brand, realizzate dall'artista italo-americano Tommaso Sacco, sono lo specchio del patrimonio materiale e immateriale custodito all'interno di ciascun sito», si legge in una nota. «Il comune denominatore? Il richiamo a un volto dai tratti iconografici che rimandano al legame identitario con il territorio».
Tra questi anche il Museo Jatta di Ruvo di Puglia, identificato con il nuovo brand. Uno degli elementi ispiratori della grafica di brand del Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia - spiegano dalla Direzione Musei Puglia - è il cratere di Talos, vaso dipinto a figure rosse, realizzato ad Atene alla fine del V secolo a.C. L'opera del Pittore di Talos è uno dei pezzi più preziosi della collezione ed è diventato uno dei simboli del museo e della città. Questo è solo un particolare che ha ispirato la creazione del nuovo volto del Museo.
«Piacere, io sono la creativa della famiglia. Sono il nuovo volto del Museo Nazionale Jatta Ruvo di Puglia. Sono una pittrice di grande fama, specializzata nell'imprimere le gesta degli eroi su bellissimi vasi. Se ami i miti antichi, allora devi proprio conoscermi!»: questo è il testo accostato alla nuova campagna di marketing dedicata al Museo Jatta.
Tra i vari nuovi brand presentato c'è anche il nuovo logo di Castel del Monte.