Due sepolture e resti umani ritrovati nel cantiere di via Alberto Mario

L'annuncio dell'assessora Filograno

martedì 26 marzo 2019 12.33
Importante ritrovamento archeologico a Ruvo di Puglia. Durante le operazioni di scavo in via Alberto Mario sono affiorati i resti di due sepolture a sarcofago.

L'annuncio è stato dato dall'assessora alla cultura Monica Filograno che, sul suo profilo Facebook, ha anche pubblicato alcune immagini dello scavo.

«Questa mattina (ieri, ndr) sono stata sul cantiere di via Alberto Mario a Ruvo Di Puglia che ha riportato alla luce qualche giorno fa i resti di due sepolture a sarcofago sulla cui datazione si sta lavorando, una delle quali corredata da un arredo funebre e con i resti di ossa umane di diversi individui» scrive Filograno.

«Una scoperta importante che ancora una volta porta alla luce la ricchezza archeologica del territorio ruvese. Sullo scavo la funzionaria di zona della soprintendenza archeologica e l'archeologa incaricata di seguire le operazioni di scavo Alessia Amato insieme agli assistenti.
Ci siamo confrontate sulla necessità di fare il punto sui ritrovamenti nel nostro territorio e di studiare le modalità per avviare una intesa istituzionale che rilanci la visibilità di Ruvo archeologica anche in vista di un importante progetto espositivo in cantiere già da tempo per questo anno 2019. Questo sarebbe per la città un decisivo passo in avanti» conclude l'assessora.