Dove passeranno la Pasquetta i ruvesi?

Il Lunedì dell’Angelo tra campagne, agriturismi e tradizione

lunedì 17 aprile 2017 21.03
A cura di Teresa Fiore
È Pasquetta e i ruvesi, dopo le ristrettezze culinarie della Settimana Santa, festeggeranno questa giornata tra grigliate e aria fresca.

Sperando che il tempo resti clemente per tutta la giornata, la maggior parte dei ruvesi non rimarrà a casa. Le campagne del circondario ospiteranno famiglie e giovani alla ricerca di una giornata a pieno contatto con la natura e con la purezza dell'ambiente murgiano. Molti altri, invece, sceglieranno di passare la giornata in uno dei tanti agriturismi che costellano il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, una ricerca che nelle ultime settimane è diventata ardua a causa delle tante prenotazioni non solo da parte di ruvesi, ma anche degli abitanti della costa desiderosi di vivere, almeno per un giorno, la vita campestre.
La Torre dei Guardiani, centro visite del Parco, per questa giornata propone un'escursione alla Lama Ferrata, allo Jazzo Rosso e alla Ferratella per scoprire la "vera faccia" murgiana.

Gran parte dei ruvesi, tradizionalmente, visiteranno il casale di Calentano, meta usuale nel Lunedì dell'Angelo. La Madonna di Calentano, infatti, è festeggiata proprio in questa giornata, seguendo antiche consuetudini tramandate nei secoli. Per la giornata è stato predisposto un breve programma di festeggiamenti che prevede, oltre alle usuali celebrazioni liturgiche, la processione, per le strade del borgo, del simulacro della Madonna Annunziata alle ore 19.00. Al termine un momento festa con la degustazione del tradizionale calzone ruvese e alle 22.00 uno spettacolo pirotecnico.