Dopo 86 anni la ferramenta Brucoli abbandona la sua sede storica

Azione dolorosa ma necessaria

giovedì 4 maggio 2017 08.00
A cura di Grazia Ippedico
Negozio storico, quello di Brucoli Ferramenta. In piazza Matteotti da ben 86 anni e adesso in fase di trasloco. L'annuncio dato sui social ha mosso l'intera comunità ruvese. Lo storico negozio di ferramenta si trasferirà in via U. Giordano 27, nei pressi della scuola media "Cotugno".
Zona che non ha nulla a che fare con il prestigioso posto che il negozio occupa in piazza Castello da quasi cent'anni e che i fratelli Brucoli hanno ereditato dal papà che a sua volta portava avanti l'attività di suo padre.

Quasi un secolo di storia che verrà spazzato via a breve. Ma i guadagni della ferramenta in questi due anni sono precipitati. Prima il cantiere per la riqualificazione della piazza poi la piazza stessa che non è più raggiungibile con l'auto, hanno scoraggiato i tantissimi clienti che si avvicinavano al negozio con le auto. I fratelli Brucoli hanno perso i loro maggiori clienti a causa della inacessibilità del luogo e nonostante si parli di regolamentazione del traffico e abbiano installato i vari varchi, all'atto pratico non è stato ancora messo nulla a norma.

Esasperati i fratelli chiuderanno presto i battenti. Una vera e propria sconfitta per una piazza ed un paese che doveva tornare a vivere. Inimmaginabile il dolore e il senso di sconfitta dei proprietari della ferramenta che si vedono praticamente cacciati dalla loro stessa casa. E mentre un altro pezzo di storia di Ruvo se ne va, c'è già chi pensa a come verranno utilizzati i locali in piazza che hanno una posizione tanto strategica e donano visibilità.