“Donna de Paradiso”, musica e teatro medievale per il gran finale del Ruvo Coro Festival 2024

La Cattedrale di Ruvo di Puglia ospita l’ultimo appuntamento del festival con un’opera che celebra la vita della Madonna tra mottetti d’autore e sacre rappresentazioni

mercoledì 27 novembre 2024
A cura di Teresa Fiore
Sabato 30 novembre, alle 20:30, la suggestiva Cattedrale di Ruvo di Puglia accoglierà l'ultimo, emozionante appuntamento del Ruvo Coro Festival – Autunno, giunto alla sua quindicesima edizione.
A chiudere questa stagione sarà "Donna de Paradiso", un progetto musicale e teatrale nato come laboratorio del Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli, sotto la direzione della maestra Maria Natalizia Del Rosso e il coordinamento delle docenti Cinzia Cannito e Giuliana Zito.

L'opera, un autentico viaggio tra musica e teatro, racconta la vita della Madonna attraverso i momenti centrali dell'anno liturgico cattolico. Grazie a una perfetta fusione tra mottetti d'autore e i quadri viventi del teatro medievale, "Donna de Paradiso" promette un'esperienza immersiva capace di coniugare tradizione, fede ed arte.

Sul palco si alterneranno il Coro Polifonico e l'Orchestra d'archi del Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli, accompagnati dall'organo di Mafalda Baccaro e Vincenzo Palumbo e dall'arpa di Bagus Kentus Norontako, che sarà anche uno dei solisti insieme a Davide Orofino, Cristian Larocca e Anzhelika Kaliuzhna. La narrazione sarà affidata a don Giuseppe Grassi, mentre Francesca Semeraro darà voce e corpo alla rappresentazione teatrale. La regia è curata da Dario Alberto Ble, con un'impostazione che rievoca le sacre rappresentazioni del Medioevo.

Il Ruvo Coro Festival, organizzato dall'Associazione Corale Polifonica "Michele Cantatore", si conferma un evento imperdibile per gli appassionati di musica e cultura. Sostenuto dal Comune di Ruvo di Puglia attraverso il programma "Evoluzioni", gode della collaborazione della Regione Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese, della Camera di Commercio di Bari e di numerosi partner privati. La direzione artistica del festival è affidata al maestro Angelo Anselmi, che anche quest'anno ha saputo costruire un programma di altissimo livello.

L'appuntamento con "Donna de Paradiso" sarà una celebrazione musicale, ma anche un momento di riflessione spirituale e di immersione nella bellezza, reso unico dalla magia della Cattedrale di Ruvo di Puglia. Un'occasione da non perdere per chi desidera lasciarsi trasportare da un'armonia che abbraccia arte e storia in un'atmosfera prenatalizia.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 3451742214 o consultare il sito ufficiale www.ruvocorofestival.it](http://www.ruvocorofestival.it)