Don Tonino Bello venerabile, On. Minuto: "Faro che illumina nostre scelte"

Questa sera la lettura del decreto di venerabilità nella Cattedrale di Molfetta

sabato 15 gennaio 2022 16.02
Questa sera, alle ore 18.00 nella Cattedrale di Molfetta si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi durante la quale sarà data lettura del Decreto di Venerabilità di don Tonino Bello.

In ottemperanza alle norme vigenti sul distanziamento sociale relativo al Covid-19, l'ingresso in Cattedrale sarà contingentato a partire dalle ore 16.45 dal portone principale (Corso Dante). Sarà obbligatorio indossare la mascherina (raccomandata la mascherina FFP2) durante tutta la celebrazione.

Alla cerimonia di proclamazione della Venerabilità di don Tonino Bello. questa sera sarà presente anche la senatrice Carmela Minuto che dichiara: "Don Tonino Bello è oggi più che mai un uomo del nostro tempo. Proclamarlo Venerabile proprio in quest'epoca particolarmente difficile assume un significato che non si può ascrivere banalmente alla categoria delle casualità.

"Sul nostro vecchio mondo che muore, nasca la speranza". Queste sue parole sono per noi motivo di conforto e appaiono ancora più profetiche nel drammatico periodo storico che stiamo vivendo. Tutti abbiamo il dovere di fare la nostra parte. La politica, che è chiamata a scelte e soluzioni non semplici, ma anche ogni cittadino che deve sentirsi parte di una comunità.

I valori cristiani della solidarietà e della generosità, così cari a don Tonino, devono quotidianamente ispirarci e fare di questo momento difficile il primo percorso di rinascita e dunque di speranza. Il nostro amato vescovo di Molfetta ci manca molto. Ci mancano i suoi sorrisi, la sua fede incrollabile nell'umanità, la fermezza dei suoi ideali, la dolcezza infinita delle sue parole.

L'eredità che ci ha lasciato, assieme alla capacità di fare breccia anche nei cuori apparentemente più aridi, deve essere il faro che illumina le scelte collettive e quelle individuali".

La S. Messa sarà trasmessa in diretta TV su Tele Dehon (can. 18 – 518 HD), su Padre Pio TV (can. 145 – Sky 852) e in streaming sui canali della diocesi e delle rispettive emittenti.