Domenica 27 ottobre a Ruvo di Puglia torna la "Camminata tra gli olivi"

I partecipanti dovranno radunarsi alle ore 8.30 davanti al museo archeologico Nazionale Jatta

venerdì 18 ottobre 2024
Anche per quest'anno il Comune di Ruvo di Puglia aderisce alla "Camminata tra gli Olivi", Giornata Nazionale promossa dall'Associazione 'Città dell'Olio' in programma domenica 27 ottobre.
L'iniziativa di quest'anno, fortemente voluta dall'assessora alle Attività Produttive Emanuela Caifasso ha per titolo "Salvare un Oliveto salva la Vita".

A Ruvo l'evento è organizzato dalla Pro Loco cittadina in collaborazione con Bio-Distretto delle Lame, Confcommercio Ruvo di Puglia, Gruppo Speleologico Ruvese, Birbant Band, Piano Terra e Scuola musicale Bembè oltre ad alcune Aziende Agricole Locali.

Il programma prevede una camminata di tre ore tra gli ulivi della Murgia ruvese su un percorso molto semplice di sei chilometri circa.

I partecipanti dovranno radunarsi alle ore 8.30 davanti al museo archeologico Nazionale Jatta in Piazza Bovio 35 a Ruvo di Puglia, da lì spostamento in bus fino al punto di partenza della camminata. Il rientro in città è previsto intorno alle 11.45 per una breve visita guidata nel centro storico.

Dalle ore 9 alle ore 13.30, in piazza Menotti Garibaldi sarà allestita una mostra mercato con stand a cura delle aziende locali, esposizione e degustazione di oli e altre produzioni del territorio.

"L'evento – ha detto l'assessora Caifasso – oltre a sottolineare una volta di più il ruolo essenziale che l'agricoltura ha nell'economia e nella cultura della nostra città è anche l'occasione per dare visibilità alle eccellenze del nostro territorio che in Piazza dell'Orologio avranno a disposizione una bella vetrina in cui esporre le proprie produzioni migliori.

Sin dall'inizio del nostro mandato stiamo lavorando per rinsaldare il rapporto tra città e campagna, un dialogo essenziale per la qualità della vita della nostra comunità e per una conoscenza più consapevole del mondo rurale e le potenzialità delle nostre campagne anche sotto il profilo del marketing territoriale. Questa iniziativa va esattamente in questa direzione."

La partecipazione alla "Camminata tra gli Olivi" è gratuita, ma previa iscrizione visti i posti limitati.

Iscrizioni tramite Google Form: https://forms.gle/bS8uzJE15divmCvq8 o tramite email all'indirizzo serviziocivileruvodipuglia@gmail.comspecificando nome, numero di partecipanti, città di provenienza e numero di telefono.
Per informazioni telefonare al numero 0809507354 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 16 alle 19.

Su internet: https://www.camminatatragliolivi.it/citta-e-itinerari/ruvo-di-puglia/