Domani a Ruvo di Puglia sarà presentato il progetto "Quartiere comune"

L'iniziativa prevede, tra le altre cose, un orto urbano didattico, laboratori di cucina solidale e ambientale e animazione creativa

martedì 1 ottobre 2024 14.11
Un orto urbano didattico, laboratori di cucina solidale e per il riuso della plastica, animazione creativa e conviviale per minori e famiglie, eventi e spettacoli; questo e tanto altro ancora sarà "Quartiere comune", il progetto del Comune di Ruvo di Puglia - Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale che verrà presentato pubblicamente alla città alle 18 di mercoledì 2 ottobre con un "Apertivo solidale" negli spazi di "Piano terra" in Via Martiri delle foibe 29.

Il progetto "Quartiere comune" è finanziato dalla Regione Puglia - Dipartimento Ambiente, Paesaggio e qualità urbana – Sezione Politiche Abitative, è gestito dalla cooperativa "Occupazione e Solidarietà" e si avvale della collaborazione dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco - Giovanni XXIII - Carducci", delle associazioni del quartiere e delle famiglie residenti.

Scopo dell'intervento è migliorare i servizi del quartiere e creare, attraverso l'utilizzo di spazi comuni per attività ricreative, culturali e formative, un ecosistema solidale fra i cittadini che abitano e vivono uno stesso luogo, una comunità più inclusiva, solidale e disponibile alla condivisione e al mutualismo. La zona individuata per ospitare le azioni questa sperimentazione è quella del Contratto di Quartiere 1, nei pressi della Scuola dell'infanzia Anderseen.

All'incontro pubblico di mercoledì saranno presenti il Sindaco Pasquale Chieco, l'assessore al Benessere e Giustizia Sociale del Comune Nico Curci, il Presidente della Cooperativa Occupazione e Solidarietà Giuseppe Moretti.
Previste attività per bambini, stand informativi e un aperitivo preparato dalle ragazze e dai ragazzi dell'associazione Praticamente Ciofs.

Per informazioni sul progetto e per partecipare alle attività è possibile scrivere all'indirizzo email quartieresolidale12@gmail.com o telefonare al numero 347 7628900.

"Con questo progetto – ha detto l'assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale Nico Curci – aggiungiamo un altro, importante tassello al nostro lavoro per realizzare a Ruvo di Puglia una comunità sempre più coesa e solidale. Anche con "Quartiere comune" il nostro obiettivo sarà favorire la costruzione di legami e relazioni umane, coltivando occasioni di crescita comune, creando spazi di inclusione e integrazione, incoraggiando buone pratiche e percorsi di autonomia, ricomponendo conflitti e divergenze; una strada che stiamo percorrendo da tempo assieme a soggetti del terzo settore esperti e qualificati e alla composita rete del volontariato cittadino."