Degrado nei pressi del Santuario di Calentano

Strade dissestate e atti vandalici

martedì 21 febbraio 2017 19.19
A cura di Teresa Fiore
Un altro grido di allarme arriva dalla piccola località di Calentano. La strada principale di accesso alla piazzetta antistante il Santuario di Santa Maria di Calentano, è completamente dissestata. Buche, dissesti, lacerazioni del manto stradale, impediscono il normale accesso alla zona. Sicuramente complice è stato il maltempo degli ultimi mesi che ha peggiorato le condizioni di viabilità a Ruvo, ma soprattutto a Calentano.
Non solo le strade, anche le cappelline in pietra che costeggiano la piazzetta risultano manomesse. Le statuette e le icone di santi, lasciate abitualmente dai fedeli all'interno delle cappelle, sono state quasi tutte distrutte o addirittura rubate. Atti questi che continuano a destare preoccupazione e insicurezza nei cittadini.

Calentano è una frazione con pochissimi abitanti che, però, richiedono sicurezza e decenza per un luogo che va assolutamente difeso e preservato soprattutto dagli episodi di vandalismo.
Positivi, invece, sono i pareri dei residenti per la gestione del Santuario, oggi sotto la guida di don Gaetano Bizzoco di Ruvo di Puglia, tenuto con decoro e in ottime condizioni.

Si spera che anche i visitatori non rispettosi del luogo prendano a cuore la piccola frazione in modo che possa tornare subito ad essere vissuta a pieno dai cittadini e dai fedeli.