Cultura et Memoria a Conversano

Convegno di studi e ricerche sulla storia della Puglia e del Sud Italia

venerdì 5 agosto 2016 9.39
A cura di Teresa Fiore
Si terrà oggi, venerdì 5 Agosto, nella sala convegni del Castello Acquaviva D'Aragona di Conversano, il Convegno di studi e ricerche sulla storia sociale e culturale della Puglia e del Sud Italia con tema: "La donna: storia, immagine e mito nel territorio pugliese e nel meridione".

Presenterà il suo lavoro di ricerca anche il Centro Studi Cultura et Memoria di Ruvo che racconterà la storia e le vicissitudini delle monache benedettine del monastero di San Matteo ruvese. Il Centro Studi, che al tema ha dedicato anche una nutrita pubblicazione cartacea, è ancora una volta protagonista di un'idea di rete che lo vede interagire con le realtà dei comuni vicini.
A tal proposito, Cultura et Memoria ricambierà l'ospitalità data all'associazione conversanese SensAzioni del Sud, partecipando all'edizione di quest'anno de "Le notti della Contea", in programma dal 5 al 7 Agosto. Per la presidente, Vincenza Tedone, si tratta di un'esperienza unica che permette uno scambio continuo di conoscenze, di scoperte e di sempre nuove emozioni.