Contenitori personalizzati per la raccolta dell'umido, le proposte di Cantatore

Il consigliere presenta un ordine del giorno per il prossimo consiglio

giovedì 7 gennaio 2016 11.42
A cura di Rossella Paduanelli
Nei gironi scorsi il consigliere comunale e candidato sindaco per il movimento Un cantiere in comune, Vito Cantatore, ha formalizzato una richiesta di discussione,durante la prossima seduta di consiglio comunale, di un ordine del giorno dedicato all'efficientamento del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta.

Durante questo primo mese di 'sperimentazione' "sono state riscontrate criticità nell'esecuzione del servizio di raccolta - si legge nel documento - il che ha reso possibile individuare gli aspetti che possono essere migliorati"

Secondo Cantatore, dunque, sarebbe utile fornire i cittadini di contenitori personalizzati per la raccolta dell'umido da conferire in strada nel giorno assegnato per il ritiro, prevede la richiesta facoltativa di cassonetti condominiali personalizzati dotati di chiave, incrementare i giorni di ritiro della frazione umida da tre a quattro giorni alla settimana. Ed ancora: attuare il calendario della differenziata per il centro storico; , informatizzare (banca dati presso Asipu) i cittadini che necessitano di sacchetti rossi per lo smaltimento di pannetti, traverse, ecc, e prevedere delle sanzioni per i trasgressori.
Inoltre, l'esponente di un cantiere in comune, ravvisa la necessità dell'apertura dell'isola ecologica, con un sistema di video sorveglianza dalle ore 07.00 alle ore 19.00, orario continuato dal Lunedi al Sabato e la Domenica dalle 08.00 alle 12.00. Senza dimenticare, infine, l'adeguamento del contratto di lavoro degli operatori in relazione all'evoluzione del servizio.

Bisognerà attendere la prossima seduta del consiglio comunale per conoscere il parere dell'assessore Caterina Montaruli e quello degli altri consiglieri che saranno chiamati a votare.