Consegnati i primi buoni spesa alle famiglie in difficoltà

Cinquantamila euro messi a disposizione dal comune

giovedì 24 dicembre 2020 14.48
A partire da oggi, giovedì 24 dicembre, le prime 117 famiglie in condizione di disagio economico causa COVID possono spendere i buoni acquisto distribuiti a seguito del primo avviso pubblico emanato scorso 4 dicembre.
Questa prima distribuzione ha impegnato 43.760 euro per acquisti alimentari e 5.150 euro per buoni abbigliamento per minori da 0 a 14 anni.
I buoni potranno essere spesi nei 41 esercizi commerciali che hanno aderito all'iniziativa attraverso la nuova piattaforma digitale attivata dal Comune.
Il Comune ha messo a punto un tutorial per illustrare il sistema di spesa visionabile al seguente link: https://spot.ruvodipuglia.buonospesa.eu .

Questa prima rapida ripartizione ha privilegiato le situazioni di particolare necessità; un secondo avviso, sempre dedicato al bisogno alimentare, verrà promosso nei prossimi giorni.

"Anche in questa occasione – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – il Comune di Ruvo di Puglia è tra i più rapidi nella Città Metropolitana di Bari ad avviare la distribuire dei buoni alimentari; uno dei pochissimi a farlo prima di Natale.
Un fatto tutt'altro che scontato - considerate le note difficoltà procedurali della pubblica amministrazione – di cui siamo particolarmente orgogliosi e per il quale ringrazio la dottoressa Grazia Tedone e l'equipe dell'area 6 del Comune.
Dopo questa prima tranche dedicata alle situazioni più delicate, nei prossimi giorni partiremo con un secondo provvedimento per utilizzare le risorse ancora a disposizione."

Per interventi di sostegno alle nuove povertà sono stati messe a disposizione complessivamente 250.000 euro (220.000 per buoni alimentari e 30.000 per acquisti di prima necessità).