“Con voce di donna”: testimonianze di mistiche, beghine e Sante da Hildegard von Bingen ad Edith Stein

Stralci di scritti di donne che hanno trasformato la loro vita in testimonianza

venerdì 30 agosto 2019 11.02
Sarà visibile da stasera alle ore 19,30 presso la piazzetta antistante l'Info Point appuntamento dal titolo "Con voce di donna".
Stralci di scritti di donne, che hanno trasformato la loro vita in testimonianza, in battaglia, in guerra contro i preconcetti, gli usi, l'ignoranza e la discriminazione.
Fra esse mistiche cristiane che sono state badesse, quindi inserite nel sistema vigente, ma capaci di ritagliarsi uno spazio personale coraggioso e avveniristico, ma anche "beghine" ossia persone di profonda spiritualità, assurdamente scambiate per folli o, peggio, streghe, perché innovative e "scomode". Voci di donne, che non si sono piegate all'uso, alla prassi, provocando subbuglio e fastidio, crisi e rabbia. Non donne, quindi, ma persone, ossia esseri intelligenti e pensanti, autonomi e creativi, fedeli, oneste e, perché no, caparbie, che hanno sfidato lo status quo per rivendicare il diritto di essere e di contare.
Canti e musiche sottendono il loro messaggio e ne amplificano il volume, di per sé già "assordante", anche ai nostri giorni.
Ricerca letteraria e regia di Deborah De Blasi; voci soliste: Alessia Agosto e Miryam Baglivo; coro Polifonico di Musica Antica "ERATU'S"; ensemble "CONCENTUS".
L'evento rientra nell'ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, in sinergia con l'Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l'Associazionismo locale.