Con la Sagra turismo e agricoltura sostenibili. Se ne parla in un convegno

Presenti il sindaco metropolitano e il presidente del consiglio regionale

venerdì 10 novembre 2017 14.15
"Sagra del Fungo Cardoncello: con la Sagra turismo e agricoltura sostenibili" è questo il tema del convegno che si terrà sabato 11 novembre alle ore 10:30 presso il Museo del Libro Casa della Cultura c/o Palazzo Caputi.

L'appuntamento nasce dalla collaborazione tra la Pro Loco ruvese, l'Amministrazione Comunale, la Regione Puglia, l'Unpli e l'Agenzia Pugliapromozione.

Saluteranno il sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco e il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Mario Loizzo.

Gabriele di Francesco docente dell'Università degli studi "G. Dannunzio" di Chieti - Pescara, tratterà il tema "Il gusto consapevole. Turismo gastronomico e sviluppo rurale"; seguiranno gli interventi di Angelo Lazzari, Dirigente UNPLI Puglia e Antonio De Caro, Presidente Nazionale ANCI. Concluderà l'Assessore Regionale all'Agricoltura, Risorse agroalimentari, Alimentazione, Riforma Fondiaria, Caccia e Pesca, Foreste, Leonardo Di Gioia. Modera Francesco Brescia, addetto stampa Unpli Puglia.

L'evento intende fare il punto sul rapporto tra turismo e agricoltura sostenibili che rispettano e preservano le risorse naturali, culturali e sociali e che contribuiscono allo sviluppo economico e al benessere degli individui. Il turismo è l'attività più diffusa sul territorio ed é quella con maggior margine di sviluppo. Anche in Puglia, come nel resto del Paese, esso rappresenta uno dei settori fondamentali della crescita e contribuisce a ridurre gli effetti negativi del difficile momento economico che stiamo attraversando.

L'agricoltura sostenibile, invece, è l'unica via per rispondere alle sfide ambientali: consiste nell'utilizzo di tecniche agricole in grado di rispettare l'ambiente, la biodiversità e la naturale capacità di assorbimento dei rifiuti della terra. Si tratta dunque di un'agricoltura nuova, il cui scopo non è di lasciar fare alla natura, ma di aiutare la natura per ottenere una terra sempre più fertile, della quale possano beneficiare anche le generazioni future.

Al convegno, tecnici ed esperti del settore metteranno a disposizione la propria competenza per educare, diffondere, promuovere e sensibilizzare sempre più la tematica del turismo e agricoltura cosiddetta sostenibile.