Comuni Ricicloni, Ruvo fa meglio degli altri comuni dell'Aro Ba 1

Raccolta differenziata al 70%, meglio anche di Terlizzi e Corato anch'esse gestite dall'Asipu

sabato 11 febbraio 2017 9.13
In fatto di raccolta differenziata Ruvo è tra i 53 Comuni che in Puglia superano il 65% di raccolta differenziata. Questo è quanto emerso ieri durante l'evento di Legambiente "Comuni Ricicloni 2016". Un buon passo avanti per il comune di Ruvo che raggiunge una percentuale di differenziata pari a 70% ben più alta della media regionale del 36,2% (in tutta la Puglia il dato pià critico riguarda il 52% dei rifiuti urbani prodotti che finisce ancora in discarica),
Il dato è ancor più incoraggiante se lo si confronta con quelli degli altri comuni dell'Aro Ba 1, il cosiddetto ambito ottimale rifiuti cui aderiscono anche Molfetta, Bitonto, Terlizzi e Corato.
Ebbene, Ruvo fa meglio di tutti tant'è che è l'unico comune ad aver ricevuto il premio di "seconda categoria" da Legambiente, mentre Corato (62% di differenziata) e Terlizzi (58%) hanno ricevuto solo la menzione speciale "Teniamoli d'occhio" dedicata a quelle città che in pochi mesi hanno fatto registrare ottime perfomance (ma Terlizzi oggi è già al 77%). La raccolta differenzia a Ruvo, Terlizzi e Corato è gestita dalla stessa azienda, la Asipu di Corato.
Gli altri due comuni, Molfetta e Bitonto, che hanno lasciato le redini dei rifiuti alle proprie municipalizzate, non compaiono nemmeno nel rapporto di Legambiente.