Centenario della Parrocchia San Domenico: al via l'anno Giubilare a Ruvo di Puglia

Celebrazioni, indulgenza plenaria e un anno di riflessione spirituale per la comunità in occasione del 100° anniversario dell’erezione canonica

venerdì 4 ottobre 2024
A cura di Teresa Fiore
Il prossimo 6 ottobre la comunità parrocchiale di San Domenico a Ruvo di Puglia darà inizio all'Anno Giubilare in occasione del centenario dell'erezione canonica della parrocchia, avvenuta il 3 maggio 1925.

Con il tema guida "Cercate invece, anzitutto, il Regno di Dio... per una comunità profetica", l'intero anno pastorale sarà dedicato alla riflessione e alla crescita spirituale, ponendo l'accento sulla costruzione di una comunità capace di incarnare i valori evangelici nella vita quotidiana. Il Giubileo della parrocchia sarà caratterizzato da celebrazioni liturgiche, incontri di formazione spirituale, catechesi e momenti di approfondimento culturale, arricchiti dall'uso dell'arte e della musica.

La celebrazione inaugurale, fissata per domenica 6 ottobre alle ore 19.00, sarà presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, vescovo della diocesi, che guiderà la comunità nella solenne Eucaristia e proclamerà l'apertura ufficiale dell'Anno Giubilare. In questa occasione straordinaria, ai fedeli sarà concessa l'indulgenza plenaria, un dono spirituale elargito dal Santo Padre Papa Francesco, che rappresenta un segno di riconciliazione e rinnovamento interiore.

Per prepararsi adeguatamente a questo evento di grazia, la parrocchia invita i fedeli a partecipare alla liturgia penitenziale che si terrà giovedì 3 ottobre alle 9.30.

L'Anno Giubilare rappresenta un richiamo per l'intera città di Ruvo di Puglia, affinché si unisca in uno spirito di preghiera. Le celebrazioni che seguiranno lungo il corso dell'anno offriranno a tutti, credenti e non, l'opportunità di riscoprire il senso profondo della fede cristiana, costruendo una comunità capace di incarnare gli insegnamenti di Cristo in modo autentico.

In questo contesto, arte, musica e catechesi saranno strumenti preziosi per accompagnare il cammino spirituale della comunità, contribuendo a una riscoperta delle radici della fede e alla proiezione verso un futuro fatto di impegno e condivisione.