Cavi in rame: due furti sventati negli ultimi giorni a Ruvo di Puglia

I piani dei malviventi sono stati mandati all'aria dall'intervento delle pattuglie della Metronotte

venerdì 11 ottobre 2024 10.46
A cura di Nicola Miccione
Due furti ad altrettanti impianti di produzione di energia elettrica e campi fotovoltaici sono stati sventati nel giro di pochi giorni nel territorio comunale di Ruvo di Puglia A testimonianza del fatto che questo genere di settore fa gola a tanti e che le bande specializzate sono diverse lungo l'intera area metropolitana di Bari.

Già, perché, per un furto sventato, subito dopo n'è giunto un altro. Colpo fallito anche nel secondo caso, con i banditi che sono riusciti a farla franca. E nel mirino, in entrambi gli episodi, sempre i cavi elettrici in rame. Nel primo tentativo, avvenuto nella tarda serata di martedì scorso, sulla strada provinciale 151 che porta ad Altamura, i malviventi hanno tentato di introdursi nell'impianto, ma il sistema di rilevamento delle intrusioni ha messo in allerta alcune pattuglie della Metronotte.

Stesso identico copione avvenuto nella notte appena trascorsa in un altro impianto di energia elettrica ubicato sempre sulla strada provinciale 151 che conduce ad Altamura. Qui, infatti, alcuni banditi hanno tentato di introdursi all'interno dell'impianto, «ma anche in quest'ultimo episodio - il secondo in tre giorni - il sistema di rilevamento delle intrusioni ha permesso un tempestivo intervento delle pattuglie» dell'istituto di vigilanza che ha la propria centrale operativa a Ruvo di Puglia.

«Nei due casi - è scritto in un post della Metronotte - le nostre guardie particolari giurate sono intervenute con la massima urgenza e professionalità, mettendo in fuga i balordi e poi informando le forze dell'ordine». In entrambi gli episodi, come da prassi, sono intervenuti i Carabinieri della locale Stazione per i rilievi di rito.