Campo estivo per bambini disabili di Macaranga, fra inclusione ed entusiasmo

Si concluderà il 18 settembre il progetto organizzato e autofinanziato dalla Macaranga Aps

giovedì 10 settembre 2020 19.53
Si concluderà venerdì 18 settembre il Campus estivo, cui partecipano bambini con disabilità e in corso di svolgimento nella sede di Macaranga Campo Natura, a Tenuta Santa Lucia.

Nel progetto, attivo dal 15 giugno, organizzato e autofinanziato dalla Macaranga Aps, si è innestata la Ruvo Servizi srl, tramite accordo con l'associazione di promozione sociale, avvalendosi dei finanziamenti del Comune di Ruvo di Puglia, Area 6 Politiche Sociali, tratti, a loro volta, dai fondi governativi "Interventi per il potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra i tre e i 14 anni".

Otto i minori disabili coinvolti di età compresa tra i 4 e i 12 anni.

Nel campus educatori specializzati (gli stessi che seguono gli bambini durante l'anno scolastico per mantenere continuità) accompagnano i piccoli ospiti nello svolgimento di attività manuali, espressive, ludiche, sportive e con animali, e attraverso itinerari naturalistici e percorsi sensoriali.

Il progetto mira a contrastare i fenomeni di grave esclusione sociale connessi alla fase di lockdown del Covid e a inserire bambini con disabilità nei campi estivi, luoghi di aggregazione sociale durante i mesi estivi.

Spesso, infatti, le famiglie di giovani con disabilità non trovano campus estivi con risorse professionali specializzate e la ricerca e il costo completo della retribuzione degli educatori ricadono sulla famiglia. Il progetto punta a coprire questo gap, rispondendo ai bisogni delle famiglie e sostenendo attivamente processi di inclusione.

Fino a ora dall'utenza sono arrivati feedback molto positivi e in molti hanno chiesto di pensare a un progetto di continuità per la stagione invernale.