Buoni Spesa, l'assessora Montaruli risponde ai dubbi dei cittadini

Un elenco di risposte alle più frequenti richieste di informazioni su come ottenere il contributo economico

lunedì 6 aprile 2020 14.50
Lo scorso 2 aprile il Comune di Ruvo di Puglia ha avviato le procedure per l'acquisizione delle domande da parte dei cittadini in condizione di difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19 per richiedere l'assegnazione dei buoni spesa.

È pubblicato, infatti, sul sito del comune, la'avviso pubblico per cittadini e per attività commerciali. Con particolare riferimento ai contributi economici da erogare ai cittadini, diverse sono le richieste di delucidazioni che giungono all'indirizzo del Comune e dell'Assessorato alle Politiche Sociali. Per questo, la vicesindaca e assessora Monica Montaruli ha stilato un elenco di risposte per dissipare i dubbi più frequenti sollevati dai cittadini circa i criteri per richiedere i buoni spesa.

Si ricorda che ​gli interessati dovranno presentare domanda, predisposta secondo l'allegato modello (scaricabile in calce), a mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi:
servizi.socio.culturali@comune.ruvodipuglia.ba.it
coordinatore.areapolitichesociali@comune.ruvodipuglia.ba.it

La domanda deve indicare i requisiti di ammissione sopra specificati posseduti dal nucleo. La medesima domanda, ove accolta, sottoscritta in originale, dovrà essere depositata presso gli Uffici Comunali al momento del ritiro dei buoni, con le modalità che saranno comunicate a mezzo mail o telefono.
Le domande dovranno pervenire agli indirizzi di posta elettronica indicati entro le ore 24:00 del giorno 08 aprile 2020.

Risposte alle più frequenti domande:
1. I buoni fruttiferi non saranno considerati beni mobiliari immediatamente disponibili;
2. Per "entrate" si intendono le somme di denaro a disposizione di ogni nucleo familiare per far fronte alle esigenze familiari, relative al mese di marzo;
3. Chi ha fatto domanda per il bonus INPS di 600 euro oppure è in cassa integrazione ma NON PERCEPISCE ANCORA LA RELATIVA INDENNITÀ, PUÒ PRESENTARE DOMANDA per i buoni spesa;
4. Le domande devono essere inviate ai seguenti indirizzi email: servizi.socio.culturali@comune.ruvodipuglia.ba.it coordinatore.areapolitichesociali@pec.comune.ruvodipuglia.ba.it (questo è un indirizzo pec).
Le domande possono pervenire anche da indirizzi email non intestati ai richiedenti. Le pratiche infatti verranno istruite esclusivamente sulla base dei documenti e degli allegati inviati.
5. IN CASO DI DUBBI sul possesso dei requisiti per l'attribuzione del buono spesa, consigliamo di compilare e INVIARE COMUNQUE LA DOMANDA nella maniera più dettagliata possibile, spiegando chiaramente la propria posizione rispetto a ciascun requisito. La domanda sarà analizzata attentamente dai nostri Uffici che potranno contattarvi telefonicamente per ulteriori chiarimenti.
6. Per ogni ulteriore informazione, gli interessati, durante il periodo di vigenza dell'Avviso, potranno contattare gli Uffici comunali dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 TELEFONANDO AI SEGUENTI NUMERI: 080 9507411 – 392 4927959 - 3714650716

Resta valido il suggerimento da parte del sindaco Pasquale Chieco di inoltrare comunque la domanda, anche in caso di dubbi sui requisiti di accesso al contributo spesa. Saranno gli uffici preposti a verificarne la posizione.
Modulo di domanda per Buoni spesaDocumento di Microsoft Word