Buoni alimentari, sostegni per lo sport e agevolazioni per il commercio

I provvedimenti della giunta legati al Covid

venerdì 24 dicembre 2021
Nella giornata di mercoledì 22 dicembre la Giunta comunale ha approvato alcuni interventi a sostegno dei soggetti penalizzati dall'emergenza covid-19 e per supportare associazioni sportive e esercizi pubblici in questo particolare periodo.

Tornano Buoni Acquisto per famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto.

Con una delibera proposta dall'assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale Nico Curci sono stati destinati 89.600 euro all'erogazione di nuovi buoni per l'acquisto di prodotti alimentari, farmaci, articoli medicali e ortopedici, articoli per l'igiene e la cura della persona e della casa.

79.600 euro saranno distribuiti tramite avviso con le procedure già utilizzate nelle passate edizioni, mentre 10.000 euro verranno erogati tramite realtà del volontariato e del terzo settore in stretta collaborazione con l'Assessorato.

Ulteriori 29.442 euro sono stati invece destinati all'erogazione di buoni abbagliamento per bambini 0-14 anni sempre in favore di famiglie in stato di particolare fragilità sociale a causa della pandemia. Gli avvisi saranno pubblicati a breve.

Disposti anche sostegni finanziari in favore degli operatori dello sport assegnatari delle palestre scolastiche a copertura dell'aumento dei costi tecnici di gestione causa Covid 19. Con una delibera proposta dall'assessora alle Politiche di Comunità Monica Filograno sono stati destinati 9.000 euro per la copertura parziale dei costi di igienizzazione delle palestre e per l'esonero del pagamento delle tariffe orarie dovute dai concessionari.

È stato inoltre differito il termine per il versamento del canone per il pagamento per l'anno 2022 delle occupazioni di suolo pubblico annuale e delle occupazioni mercatali. Con una delibera proposta dall'assessora all'Attività Amministrativa Mariantonietta Curci infatti, la Giunta ha trasferito al 31 marzo 2022 il pagamento del canone per occupazioni di suolo pubblico annuale e al 30 giugno 2022 il pagamento del canone per occupazione dell'area mercatale.

Un aiuto soprattutto per esercizi pubblici locali e mercati in attesa di una possibile proroga governativa delle esenzioni/agevolazioni anche per l'anno 2022, come già per gli anni 2020 e 2021, visto il perdurare dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.