ASTROCODING 2024, giovani protagonisti del monitoraggio ambientale e astronomico

Torna a Ruvo di Puglia il laboratorio gratuito promosso dall’Osservatorio Andromeda APS, nell’ambito del programma europeo Meet and Code, per formare ragazzi dai 16 ai 24 anni su coding e scienza

mercoledì 16 ottobre 2024
A cura di Teresa Fiore
Per il secondo anno consecutivo, l'Osservatorio Astronomico Andromeda APS, con sede a Corato, promuove il laboratorio di coding e astronomia denominato ASTROCODING. Il 19 e 20 ottobre, dalle 15:30 alle 19:30, i ragazzi dai 16 ai 24 anni avranno l'opportunità di partecipare a un workshop gratuito, che si terrà presso la sala conferenze del Centro L.I.N.E.A. del Comune di Ruvo di Puglia.

L'iniziativa di quest'anno, parte del programma europeo Meet and Code, prevede un laboratorio pratico di prototipazione rapida, durante il quale i partecipanti svilupperanno competenze di programmazione creando strumenti per il monitoraggio ambientale e astronomico.
Il progetto, che si svolge all'interno della EU Code Week, punta a sensibilizzare i giovani verso l'uso delle tecnologie in ambito scientifico e sostenibile.

Il workshop è organizzato in collaborazione con importanti partner, tra cui Amazon Future Engineer, Haus des Stiftens e TechSoup Europe, ed è un'occasione per apprendere come l'informatica e la tecnologia possano essere applicate alla scienza per affrontare sfide ambientali e globali.

"Il nostro obiettivo è fornire ai ragazzi le competenze digitali per esplorare il mondo naturale e cosmico attraverso l'innovazione tecnologica", spiega l'associazione Andromeda. "Vogliamo avvicinare i giovani al mondo della scienza con esperienze pratiche e concrete".

Le iscrizioni al laboratorio sono ancora aperte, e gli interessati possono trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale dell'associazione all'indirizzo www.andromedacorato.it](http://www.andromedacorato.it)