Assalti ai Postamat, niente prelievi con uffici chiusi

Casse automatiche a secco di sera e durante i weekend. Troppi i furti

mercoledì 10 febbraio 2016
Gli effetti degli assalti agli sportelli automatici di distribuzione di denaro, che nelle ultime settimane si sono intensificati, si ripercuotono sui correntisti.

Dallo scorso sabato, infatti, è impossibile prelevare denaro dagli sportelli Postamat quando gli uffici postali sono chiusi. La novità, ha spiazzato non pochi utenti. Che, insieme alle casse automatiche a secco, hanno trovato un messaggio. Questo: «Per motivi di sicurezza il servizio è attivo durante gli orari di apertura dell'ufficio postale».

La decisione assunta da Poste Italiane è legata ai numerosi assalti agli sportelli Postamat che si sono verificati di recente. 20 solo negli ultimi 20 giorni. Gli ultimi venerdì notte a Palo del Colle e Toritto. «Gli assalti degli ultimi giorni - spiegano da Poste Italiane - oltre a obbligarci a limitare il prelievo agli orari di sportello, hanno provocato ulteriori problemi ai cittadini perché alcune sedi sono rimaste chiuse per i lavori di ripristino dei muri e riparazione delle macchine ATM danneggiate».

Di qui, le nuove disposizioni, che riguardano tutti gli sportelli di Puglia e della provincia di Matera, «le zone - fa sapere l'azienda - statisticamente più esposte al fenomeno. Al termine dei turni di apertura degli uffici gli ATM (distributori automatici di banconote) verranno svuotati delle banconote di cui sono forniti e disattivati, per essere riforniti e resi disponibili solo alla riapertura del turno lavorativo successivo».

Fino al contrordine, quindi, i Postamat saranno in funzione soltanto nelle ore d'ufficio, ovvero quando gli uffici postali cittadini sono aperti al pubblico. Quindi, niente contante nelle ore pomeridiane o nelle ore notturne. Non c'è che dire: un bel disagio per gli utenti di Poste Italiane.

Nicola Miccione