Arriva il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi

L'assessore Altamura: "Nasce con lo scopo di educare i cittadini più giovani al rispetto delle regole basilari di cittadinanza"

mercoledì 2 dicembre 2015 15.24
Nasce anche a Ruvo il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi. Lo scorso lunedì 30 novembre infatti, il Consiglio Comunale "dei grandi" ha approvato il regolamento che porterà alla formazione, per la prima volta a Ruvo, di questo istituto.
Il progetto, promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, riguarderà le classi quarte e quinte del primo Circolo Didattico" G. Bovio" e del secondo Circolo Didattico "S.G. Bosco", e gli studenti della scuola secondaria di primo grado "Cotugno-Carducci-Giovanni XXII".

I tempi e modi della elezione dei consiglieri e del Sindaco del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi verranno definiti nei prossimi giorni da un'apposita commissione. Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è un progetto di educazione civica e cittadinanza attiva destinato agli studenti delle scuole ruvesi e nasce con lo scopo di avvicinare gli alunni alle istituzioni, alla gestione della cosa pubblica e sentirsi così parte della comunità.

"L'istituzione del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi - ha detto l'assessore Elisabetta Altamura – nasce con lo scopo di educare i cittadini più giovani al rispetto delle regole basilari di cittadinanza, alla partecipazione, alla convivenza e di aiutarli a sviluppare una coscienza civica per essere, domani, cittadini consapevoli. Ma questo progetto parla anche a noi adulti, e ci impegna a confrontarci con i ragazzi, a rispettare la loro visione e ad ascoltare e recepire le loro richieste. Un luogo privilegiato dove stimolare un dibattito democratico su temi di interesse comune. Dopo il nuovo Asilo Nido Comunale, l'Assistenza Domiciale educativa e il Centro polivalente per Minori, si tratta di un nuovo, ulteriore investimento nel futuro della città da parte di questa amministrazione."

Il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Ruvo potrà occuparsi dei seguenti temi: ambiente, salute, pubblica istruzione, verde pubblico, territorio, spazi urbani, sport, tempo libero, cultura, spettacolo, tematiche sociali, volontariato, associazionismo, rapporti con l'Unicef ed altri organismi provinciali, regionali, nazionali ed internazionali aventi analoghe finalità in ordine alla tutela e alla promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.