ZTL centro antico, apriamola per alcune ore la mattina e il pomeriggio: la proposta dei consiglieri di opposizione

Mariatiziana Rutigliani: «Questa soluzione andrebbe incontro alle esigenze dei commercianti»

venerdì 21 ottobre 2022 10.10
Rimodulare la zona a traffico limitato nel centro antico di Ruvo permettendo così l'accesso dei veicoli in determinate fasce orarie. La proposta arriva dai consiglieri comunali dell'opposizione Mariatiziana Rutigliani, Simona Summo, Pietro Paparella, Vito Cantatore, Luciano Lorusso, Biagio Mastrorilli e promette di rivoluzionare la viabilità nel parte storica della città, caratterizzata da una ZTL h24 .

La proposta, dunque, è quella di aprire per alcune ore i varchi della ZTL che si trovano all'incrocio con via Isabella Griffi, all'intersezione stradale tra via V. Veneto e le vie Rosario/Fornello; all'intersezione stradale tra via V. Veneto e via Cattedrale; all'intersezione stradale tra via I. Griffi e via Mons. L. Bruno; in corso E. Carafa (nei pressi della Chiesa ex San Giacomo);

In questo modo si andrebbe incontro alle richieste dei commercianti, come spiega Mariatiziana Rutigliani, prima firmataria della mozione consiliare: «In ogni incontro che ha riguardato il centro antico è emersa la necessità sia da parte dei commercianti sia da parte degli avventori di piccoli esercizi commerciali di vicinato di rendere fruibile l'accesso in alcune ore del giorno per consentire una maggiore frequentazione dei negozi stessi anche a chi non potendovi accedere magari non li conosce o evita di frequentarli».

La necessità di rivedere la chiusura H24 è emersa anche in occasione dell'incontro tenutosi a Palazzo Caputi lo scorso 5 ottobre. I commercianti hanno sottolineato come per far fronte a due anni di pandemia, al caro bollette e alla continua desertificazione del centro antico è necessario dare una mano ai negozi allentando la ZTL.

La proposta dell'opposizione è di sperimentare, per i prossimi sei mesi, l'apertura dei varchi per tre ore (10-13) durante la mattinata e per tre ore nel corso del pomeriggio (17-20 oppure 18-21). «Tale modifica non comporta alcun onere per la pubblica amministrazione, anzi va nell'ottica di evitare ulteriori chiusure, favorire nuove aperture e maggiore sicurezza ed in generale prevenire il completo abbandono del sito che come più volte evidenziato è spesso alla mercè di baby gang» si legge nel documento.

Ora si attende di capire quale sarà la posizione di sindaco e maggioranza.