Anche i cittadini in quarantena o in isolamento potranno votare al referendum

Ecco le istruzioni per esercitare il voto domiciliare

venerdì 20 maggio 2022 9.12
Anche gli elettori sottoposti a quarantena o a isolamento fiduciario per Covid-19 potranno eserciutare il proprio diritto di voto, domenica 12 giugno, in occasione della tornata referendaria. Potranno votare stando a casa, dal proprio domicilio.
Una circolare pubblicata sul sito del Comune di Ruvo di Puglia rammenta che in occasione del voto del 12 giugno prossimo gli aventi diritto, impossibilitati ad uscire di casa, dovranno far pervenire al Sindaco, in una data compresa tra il 2 ed il 7 giugno 202, «un'apposita dichiarazione nella quale si attesti la personale volontà di esprimere il diritto di voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del recapito medesimo».

Altro adempimento da rispettare: presentare un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi della A.S.L., in data non anteriore al 29 maggio, che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal decreto-legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento fiduciario per Covid-19).

Le modalità di trasmissione dell'anzidetta dichiarazione e correlata certificazione potranno pervenire al Sindaco del Comune di Ruvo, oltre che mediante consegna all'Ufficio Protocollo, anche in modalità telematica, mercè l'uso dei seguenti indirizzi: PEC. comuneruvodipuglia@postecert.it e Mail elettoraleruvo@libero.it. Sarà cura del Servizio Elettorale provvedere all'inclusione dei nominativi così pervenuti negli appositi elenchi da consegnare al seggio speciale incaricato della raccolta del voto domiciliare