Alberi di olivi e limoni nelle scuole per la Giornata dell'Albero

Iniziativa del Comune su richiesta dei due circoli didattici

martedì 21 novembre 2017
Il 21 novembre ricorre la "Giornata Nazionale degli Alberi", riconosciuta ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l'obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell'ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Su richiesta dei due Circoli Didattici di Ruvo di Puglia, l'Amministrazione Comunale si è attivata per piantumare alcuni alberi nei cortili delle tre sedi della scuola dell'infanzia del II Circolo Giovanni Bosco (Andersen, Rubini, Walt Disney) dove saranno piantumati alberi di olivo e in quello della Ex Carducci che attualmente ospita alcune classi seconde del I Circolo Giovanni Bovio dove invece sarà piantumato un albero di limoni.

Gli alberi saranno piantumati alla presenza dell'Assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione Monica Filograno e del consigliere delegato alla promozione delle Politiche ambientali energetiche e dello sviluppo sostenibile Antonio Mazzone.

"Piantare alberi - dichiara il consigliere Mazzone - per dire disegnare un territorio sempre più verde pronto ad accogliere uno stile di vita sempre più sostenibile. Oggi simbolicamente piantiamo alberi nelle scuole come fari nel percorso di crescita dei più piccoli ma non ci fermiamo qui: stiamo lavorando al regolamento di attuazione della Legge n. 113/1992 ("Obbligo per il Comune di residenza di porre a dimora per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica") così come modificata dalla Legge n. 10/2013 ("Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani"), obbligatoria per i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, che prevede la messa a dimora di un albero per ogni neonato residente e/o minore adottato. Ce lo chiedono i nostri concittadini e le associazioni che operano sul territorio, che ringraziamo per la sollecitazione."

"In occasione della due giorni dedicata ai diritti dell'infanzia - aggiunge l'Assessora Filograno - e in particolare alla bellezza come diritto dunque alla ricerca di un diritto immateriale ma non certo meno importante, ci è sembrato perfetto mettere in atto quest'azione di promozione del verde e di cura dell'ambiente che significa anche cura e attenzione per la qualità della vita di ognuno di noi e soprattutto per quella dei più piccoli,".

Gli alberi saranno piantumati grazie alla collaborazione dell'Ufficio Tecnico del Comune di Ruvo di Puglia in un arco di tempo compreso fra le 10 e le 11.30 di martedì mattina 21 novembre.