Adozioni a distanza? Si, ma di gatti

L'appello dei volontari del ENPA per il gattile a rischio chiusura

giovedì 14 gennaio 2016 11.44
A cura di Rossella Paduanelli
Adottate a distanza gli amici a quattro zampe del gattile. È la proposta/appello che i volontari ENPA hanno lanciato nei giorni scorsi su Facebook.

La struttura che da anni ospita e assiste i gatti a Ruvo rischia di chiudere i battenti. I motivi? L'assenza di volontari. Impegni lavorativi e familiari, infatti, impediscono a molti collaboratori di essere presenti costantemente presso la struttura potendo fornire agli amici a quattro zampe tutto quello di cui hanno bisogno.

"Viviamo di donazioni, offerte, aiuti, mercatini e banchetti e sopravvivere con tutto quello che voi avete visto non è assolutamente facile. - si legge nel post Facebook dell'associazione - Pensavamo, ma ci sono dei genitori a distanza così coraggiosi da poterci garantire una donazione mensile, dell'importo desiderato, per poter regolarizzare il mini gattile?
Questo vorrebbe dire avere una persona fissa in gattile tutti i giorni che abbia continuità nella gestione dei gattini, che sappia le terapie da fare e sappia somministrarle."

"Ovviamente abbiamo bussato più volte alle porte del comune ma le porte ci sono arrivate in faccia poichè i nostri comuni non riescono adeguatamente a risolvere neppure alle problematiche dei nostri concittadini. - proseguono - Avere una persona che lavori in gattile vorrebbe dire un futuro per oltre 300 gatti che annualmente ospitiamo e circa 300 che annualmente sterilizziamo"