Addio al prof. Antonio Ciaula, oggi i funerali a Carbonara

Fu direttore del settimanale diocesano "Luce e Vita"

mercoledì 13 dicembre 2017 11.20
A cura di Giuseppe Di Bisceglie
Il prof. Antonio Ciaula, o Tonino come amava farsi chiamare, ha terminato la sua vita terrena nella giornata di ieri. La celebrazione delle esequie si terrà questo pomeriggio a Carbonara.
Insigne sociologo, lungimirante giornalista, apprezzato docente di scienze della comunicazione negli Istituti di Scienze Religiose, è entrato nel cuore di studenti e colleghi per la sua sconfinata cultura e la sua proverbiale simpatia.

Nei suoi insegnamenti, pregni di conoscenza e di amore per la professione, non mancava la semplicità e l'umanità di chi parlava agli studenti per la gioia di condividere la riflessione.

Punto di riferimento per molti docenti e studiosi di religione è stato relatore di numerose tesi sulla storia della Chiese di Puglia, in particolare, di recente, la storia delle Comunicazioni sociali nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Fu presidente UCSI Puglia dal 2002 al 2007 e direttore del settimanale della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi "Luce e Vita".

Avendo appreso della sua malattia, scrisse: «Inizia una nuova fase fatta di tappe in un cammino a me ignoto, mentre mi affido alla scienza e all'organizzazione sanitaria, proprio nel giorno della festa di Sant'Alberto Magno, patrono delle scienze profane» manifestando enorme rispetto e fiducia nell'operato dei medici.

«Il nostro Istituto ha goduto della sua competenza e passione. Sempre ci accompagnerà la gratitudine e la riconoscenza. Tonino, possa tu riposare in Dio. Ci mancherai. L'aver gioito per il dono della tua persona lenirá il dolore della tua dipartita. Addio, ad-Deum. Ci vediamo presso Dio. E sarà gioia senza fine» ha scritto Mons. Domenico Marrone, Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trani, a nome suo, dei docenti, degli alunni e di tutta la comunità dell'Istituto nel quale il prof. Tonino Ciaula ha insegnato.

Il feretro del compianto e illustre professore giugnerà alle 16.00 nella chiesa Matrice di Carbonara ove saranno celebrate le esequie