A Ruvo di Puglia si promuove l'inclusione attraverso l'arte e la musica

Oggi appuntamento con "Voci, Suoni e Immagini dell'Alterità"

giovedì 11 luglio 2024 10.00
La Comunità Oasi2 San Francesco, ente gestore del Progetto SAI del Comune di Ruvo di Puglia, assieme alla Libreria L'Agorà - Bottega delle Nuvole di Ruvo di Puglia è lieta di invitare il pubblico e le emittenti locali all'evento culturale "Voci, Suoni e Immagini dell'Alterità", programmato per giovedì 11 luglio, 2024. Questo evento, ricco di momenti salienti del percorso degli ultimi mesi, mira a promuovere il dialogo e l'inclusione attraverso la letteratura, la musica e l'arte visiva.

Programma

Ore 19:00 - Presentazione del libro "Le Politiche dell'Esclusione" del prof. Antonio Ciniero (ed. Meltemi). L'autore dialogherà con la dott.ssa Lia Caldarola, con letture a cura dei beneficiari accolti nel SAI di Ruvo di Puglia. L'evento si svolgerà presso Piazza Menotti Garibaldi.

Ore 21:00 - Concerto del "Cantiere Comune Mediterraneo", un collettivo di musica delle tradizioni del Mediterraneo, che offrirà una serata di melodie coinvolgenti in formato trio semiacustico nel contesto di Piazza Menotti Garibaldi.

Esposizioni

I Volti dell'Accoglienza - Il progetto fotografico itinerante, nato dall'idea del fotografo Matteo della Torre, ritrae con dei primi piani gli ospiti stranieri facenti parte del Sistema di Accoglienza e Integrazione (S.A.I) pugliese e coloro che operano al loro fianco per garantire assistenza, orientamento e supporto necessari. L'artista attraverso i ritratti favorisce un incontro empatico con l'Altro, rendendo visibile l'umanità nascosta dietro ciascun volto. Questa esposizione sarà ospitata presso il Museo del Libro - Casa della Cultura Palazzo Caputi.

(Di)Segni di Passaggi - Una mostra realizzata dagli accolti dei progetti SAI della Comunità Oasi2, visitabile in Piazza Menotti Garibaldi, che testimonia attraverso l'arte i momenti apparentemente sterili nel percorso dell'accoglienza in vista dell'integrazione. Gli accolti impugnano degli strumenti per raccontare le attese, i viaggi, le sfide incontrate e tanto altro. L'integrazione risulta dunque essere non un momento specifico, ben delimitato nel tempo, ma piuttosto un insieme di caratteristiche che divengono epidermiche nell'arco dello stare in una comunità, esserne parte, nello scambio ed interazioni che avvengono in quei momenti per quanto marginali possano apparire quelli qui cristallizzati, ma che assurgono a simbolo rappresentativo di quel percorso personale.
Sarà un'opportunità speciale per condividere e documentare un evento che celebra la diversità e l'inclusione di cui siamo orgogliosamente una della realtà d'avanguardia nel panorama italiano. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme e contribuire con la Vostra preziosa presenza a questo momento di comunità.