A Ruvo apre il primo ristorante didattico della città

Inaugurazione lunedì prossimo 11 aprile

sabato 9 aprile 2022 16.14

A Ruvo sta per aprire "Piano Terra" il primo ristorante didattico della città. Sarà uno spazio-laboratorio nel quale gli allievi dell'impresa di formazione professionale Ciofs Aps (con sede nell'Istituto "Sacro Cuore") metteranno in pratica quanto imparato durante i corsi di formazione. I futuri chef potranno così organizzare eventi in totale responsabilità e autonomia, gestendo tutte le fasi di un evento ricettivo, dalla progettazione alla comunicazione, fino ad arrivare alla preparazione di gastronomia calda e fredda e infine alla somministrazione.

"Piano Terra" avrà ede in via Martiri delle Foibe, 29 a Ruvo di Puglia. I locali sono stati di recente riqualificati e l'inaugurazione è prevista lunedì 11 aprile, alle ore 19.

Il progetto porta la firma dell'associazione "PraticaMente" in collaborazione con l'impresa di formazione professionale Ciofs Aps (Istituto "Sacro Cuore"). «Restituiremo alla città uno spazio finalmente fruibile, bello, aperto, accogliente, multifunzionale», annunciano i promotori. «È il risultato di tanto lavoro, di ore di progettazione in presenza e a distanza, di appuntamenti e autocostruzione, di alti e bassi tra entusiasmo e mortificazioni».
«Oltre agli eventi gastronomici ci saranno eventi di animazione socio-culturale che coinvolgeranno altri partners di progetto e vedranno i cittadini coinvolti in prima persona, promuovendo partecipazione e senso di comunità. Insomma Piano Terra è il risultato di tutti e vuole essere il luogo in cui i talenti di tutti, soprattutto dei più giovani, possano veramente fiorire».