A Molfetta sarà presentato il libro "Legami materni" del ruvese Francesco Lauciello

Il volume verte su una statua della Madonna dei Martiri di Molfetta custodita nel Purgatorio di Ruvo di Puglia

lunedì 19 agosto 2024 10.54
"Legami materni": questo il titolo del volume di Francesco Lauciello, storico locale di Ruvo di Puglia, che esplora la storia e l'iconografia della statua della Madonna dei Martiri di Molfetta custodita nella chiesa del Purgatorio a Ruvo di Puglia.

La statua, in cattivo stato di conservazione, è un esempio significativo della diffusione extramurale del culto mariano molfettese. L'opera molfettese, originariamente ispirata a un dipinto venerato nel santuario della Madonna dei Martiri a Molfetta, ha suscitato una forte devozione anche al di fuori del suo contesto originario.

Il libro, con l'introduzione di fra Nicola Violante, parroco della Basilica della Madonna dei Martiri, ripercorre i legami storici tra Molfetta e Ruvo di Puglia, approfondendo anche la figura del vescovo Urso e il ruolo del culto mariano nelle due città, consolidato nel tempo.

Il Comitato Feste Patronali Molfetta ha sposato subito questo progetto assieme alla Basilica Madonna dei Martiri per far conoscere a tutti il culto della Vergine Maria anche a livello locale.

Il volume sarà presentato sabato 24 agosto nella sala "Spazio Padre Martini" presso la Basilica Madonna dei Martiri alle ore 19.45.